Da sempre, la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) si integra naturalmente nelle scelte di Moulin Roty, con buon senso e buona volontà. In questi ultimi anni, cerchiamo di strutturarla ulteriormente per rispondere alle vostre attese, alla legge, ma soprattutto per limitare il più possibile il nostro impatto sociale e ambientale.
Eccone una panoramica per il nuovo anno!
Dopo la collezione Pomme des bois l’anno scorso, i tessuti della collezione
Trois Petits Lapins rispettano ora certificazione Oeko-tex®.
È stato scelto lo Standard 100, che garantisce l’assenza di qualsiasi
sostanza nociva sulla salute umana e sull’ambiente.
Facciamo sempre più pressione sui nostri fornitori per ottenere tessuti
che siano sia di qualità che rispettosi della pelle.
Il 100% della collezione biancheria da letto
e la collezione di abbigliamento sono Oeko-tex®
I sacchi nanna e le fasce sono anch’essi in cotone biologico.
Progrediamo anche al fianco delle tipografie europee per fornire una gamma di cartoleria e giochi in cartone certificati FSC o PEFC, ossia +66% di referenze certificate nell’arco degli ultimi due anni.
Nel 2021, gli imballaggi dei prodotti Moulin Roty erano composti per il 90% di carta/cartone. Un valore che abbiamo voluto mantenere nel 2022, e persino migliorare!
Per eliminare il 10% di plastica rimanente, hanno lavorato su ogni imballaggio.
L’obiettivo: favorire il monomateriale per una migliore riciclabilità, pur garantendo una buona protezione.
Osserverete dunque dei cambiamenti nelle vostre prossime consegne: buste in PVC eliminate, scatole ristudiate per eliminare la finestrina o lo spessore di plastica… Per esempio, gli spessori dei carillon sono stati sostituiti con del cartone. Per questo prodotto iconico per noi, la nuova soluzione rappresenta
500 kg di plastica eliminati all’anno.
Sono ormai più di 10 anni che Moulin Roty accompagna l’associazione Les P’tits Doudous, per restituire il sorriso ai bambini ricoverati in ospedale offrendo loro un pupazzetto per un dolce risveglio…
Inoltre, Moulin Roty sostiene due associazioni francesi impegnate nella protezione della fauna selvatica e del suo habitat: la LPO (Ligue de Protection pour les Oiseaux) e la CETA SEA
Viene versato a loro 1€ per ogni pupazzo Tout autour du monde venduto
per sostenere le loro azioni.
Moulin Roty è una Società Cooperativa dal 1980: un modello di governance partecipativo che promuove valori di condivisione e rispetto. Il loro impegno è quotidiano, ed è questo che dà senso alla nostra attività.
Questo nuovo anno inizia con piccoli passi già in atto,
e altri, più grandi, in programma.
Lascia un commento